Ultimi articoli

Pellet certificato, perché è importante

Quando si tratta di riscaldare la propria casa in modo ecologico, legno, pellet e materiali di scarto di provenienza industriale rappresentano il 15% dei consumi energetici, con un trend in graduale ascesa. Secondo i dati, in Italia ci sono quasi 10 milioni di impianti domestici da riscaldamento a biomasse legnose, di cui 75.000 cucine e 200.000 caldaie.

Ma non tutto il pellet è uguale.

Numerose sono le caratteristiche a cui prestare attenzione quando si acquista un prodotto, prime tra tutte le certificazioni.
Ne esistono di diverse, come ENplus, DINplus e Onorm, che stabiliscono parametri guida come potere calorifico, residuo di ceneri, ma che riguardano anche standard produttivi e di sostenibilità.

E’ rischioso utilizzare prodotti non certificati?

Sì! Perché l’utilizzo di pellet di bassa qualità, oltre che a danneggiare la stufa, può avere effetti indesiderati tra i quali:

- minore efficienza energica
bruciando meno efficacemente, si riduce la resa termica a fronte di un aumento del consumo di combustibile

- problemi di combustione
a causa della combustione incompleta, aumentano la quantità di fumo e fuliggine, che possono ostruire i condotti e portare ad una manutenzione più frequente.

Per questi motivi, su PelletACasaTua.it troverai solo prodotti ENplus A1, il più elevato standard Europeo per la certificazione del pellet.

Questo riconoscimento si ottiene solo in seguito ad una scrupolosa valutazione effettuata da un ente accreditato esterno, tramite un’analisi completa che include l’ispezione delle attrezzature, delle strutture, dei processi e del sistema di gestione aziendale.

Inoltre vengono anche raccolti campioni di pellet per verificare che rispettino i parametri qualitativi richiesti, come la lunghezza, il diametro, la durabilità meccanica, il contenuto di ceneri e di umidità, e il potere calorifico.

Acquistando solo prodotti certificati ENplus A1, potrai essere sicuro che il tuo pellet è prodotto senza l’utilizzo di colle o additivi, che il residuo di ceneri è inferiore allo 0,7% e che il suo alto potere calorifico ti permetterà di non consumarne più del dovuto, riuscendo quindi a contenere i costi.


Cosa aspetti? Visita il nostro sito www.pelletacasatua.it o contattaci al numero 3443438464 per parlare con un operatore!

Pubblicato nella categoria: News