Ultimi articoli

Che cosa significa Potere Calorifico del Pellet?

Il potere calorifico determina la qualità del pellet.

Il potere calorifico è la quantità di calore che viene prodotta dalla combustione del pellet e si misura in kilowattora per kilogrammo (kWh/kg è infatti la sigla che viene obbligatoriamente riportata su tutte le confezioni di pellet). Più alto è il numero indicato accanto alla sigla kWh/kg e più forte è il potere calorifico di quel determinato pelle

Perchè per fare il pellet vengono utilizzati i legni di abete, di rovere, di faggio e di pino?

Perchè sono i legni più duri che producono un alto potere calorifico.

Oltre al potere calorifico è importante tenere presente il tasso di umidità, cioè la quantità di acqua che è presente all'interno del legno e che ne riduce la combustione. Il tasso di umidità ideale per un buon tipo di pellet è tra l’8% e il 12%: al di sotto di questa percentuale il legno è troppo secco, al di sopra è invece troppo bagnato per una adeguata combustione.

Infine, bisogna tenere in considerazione il residuo di cenere che è il grado di sporcizia che il pellet rilascia dopo la sua combustione, e che determina la frequenza di pulizia e manutenzione del camino o della stufa. Maggiore è il residuo di cenere e più spesso bisognerà pulire la stufa al fine di evitare malfunzionamenti come ad esempio l’intasamento del braciere o il blocco della riaccensione automatica. Un pellet di buona qualità deve avere una percentuale di residuo di cenere inferiore all’1%.

 Petteacasatua.it vanta un'ampia gamma di pellet, ciascuno con il proprio potere calorifico:

WHITE DEER: pellet di legno di 100% abete classe A1, di altissima qualità, potere calorifero maggiore di 5,3 kWh/Kg, tasso di umidità inferiore a 10% e residuo di cenere minore dell 0,3%.

TIMBORY: pellet di legno di 100% abete classe A1, di alta qualità, potere calorifero maggiore di 4,6 kWh/Kg, tasso di umidità inferiore a 10% e residuo di cenere minore dell 0,7%.

SALZBURG: pellet di legno di 100% abete classe A1, di alta qualità austriaca, potere calorifero maggiore di 4,9 kWh/Kg, tasso di umidità inferiore a 4,8% e residuo di cenere minore dell 0,3%.

SCHLTZ: pellet di legno di 100% abete classe A1, potere calorifero maggiore di 4,6 kWh/Kg, tasso di umidità inferiore a 10% e residuo di cenere minore dell 0,7%.

COMFORT PRIME:pellet di legno di 100% abete classe A1, potere calorifero maggiore di 4,6 kWh/Kg, tasso di umidità inferiore a 10% e residuo di cenere minore dell 0,7%.

FALO': pellet di legno di 100% conifera classe A1, potere calorifero maggiore di 4,6 kWh/Kg, tasso di umidità inferiore a 10% e residuo di cenere minore dell 0,7%.

     

     

Pubblicato nella categoria: News